Quinoa e tofu primaverili

Mi capita spesso di arrivare all'ora di pranzo senza sapere cosa portare in tavola, per fortuna con una dispensa organizzata e un po' di fantasia il problema è presto risolto! Questo piatto è come sempre velocissimo da preparare, buono e salutare. Senza ulteriori indugi vi lascio alla ricetta.

DOSI

 

       Dosi per 4 porzioni: 

 

  • 200g di quinoa 

  • 2 panetti di tofu al naturale

  • 1 peperone

  • 2 zucchine

  • 2 cipollotti

  • 2 cucchiai di salsa di soia o Tamari (salsa di soia priva di glutine)

  • Curcuma a piacere

  • Olio EVO q.b.

PROCEDIMENTO

 

Sciacquare la quinoa e cuocere secondo le indicazioni riportate sulla confezione. Affettare finemente i cipollotti e passare in padella con un filo di acqua di cottura; tagliare a cubetti le verdure, il tofu e saltare insieme ai cipollotti. A cottura quasi ultimata insaporire con la salsa di soia, la curcuma e il pepe il nostro condimento, infine, aggiungere la quinoa precedentemente cotta.  Servire con un filo di olio a crudo.

Potete preparare delle dosi in più da congelare e utilizzare come pranzo al sacco per l'ufficio o l'università.

Questo è un piatto unico completo, bilanciato e vi assicuro molto saziante, inoltre, è indicato per chi vuole provare ad introdurre il tofu nella propria alimentazione, il sapore delle verdure, delle spezie e della salsa di soia si sposano perfettamente con questo alimento, provare per credere!

Piccolo approfondimento sulla quinoa, non è una graminacea e non contiene glutine, è quindi un alimento adatto a chi soffre di celiachia. È molto ricca di proteine, carboidrati e fibra alimentare. Nella sua composizione sono presenti due aminoacidi essenziali molto importanti per il buon funzionamento dell’organismo: lisina e metionina. Quest’ultimo aiuta il metabolismo dell’insulina. Contiene, infine, una buona quota di minerali e vitamine, in particolare magnesio, vitamina C e vitamina E.

Contatti

Seguimi su Facebook

Seguimi su Instagram

Dott.ssa Serafina Cardaci

M: serafinacardaci@gmail.com

T: 3473750087

Studio in via Edilio Raggio 73

Via G.Mazzini 100

Novi  Ligure (AL)

15067-Italia

 

P.IVA 02528460062

P.IVA 02528460062