Deliziosamente in forma
Dott.ssa Serafina Cardaci Biologa Nutrizionista
Quinoa e tofu primaverili
Mi capita spesso di arrivare all'ora di pranzo senza sapere cosa portare in tavola, per fortuna con una dispensa organizzata e un po' di fantasia il problema è presto risolto! Questo piatto è come sempre velocissimo da preparare, buono e salutare. Senza ulteriori indugi vi lascio alla ricetta.
DOSI
Dosi per 4 porzioni:
-
200g di quinoa
-
2 panetti di tofu al naturale
-
1 peperone
-
2 zucchine
-
2 cipollotti
-
2 cucchiai di salsa di soia o Tamari (salsa di soia priva di glutine)
-
Curcuma a piacere
-
Olio EVO q.b.
PROCEDIMENTO
Sciacquare la quinoa e cuocere secondo le indicazioni riportate sulla confezione. Affettare finemente i cipollotti e passare in padella con un filo di acqua di cottura; tagliare a cubetti le verdure, il tofu e saltare insieme ai cipollotti. A cottura quasi ultimata insaporire con la salsa di soia, la curcuma e il pepe il nostro condimento, infine, aggiungere la quinoa precedentemente cotta. Servire con un filo di olio a crudo.
Potete preparare delle dosi in più da congelare e utilizzare come pranzo al sacco per l'ufficio o l'università.
Questo è un piatto unico completo, bilanciato e vi assicuro molto saziante, inoltre, è indicato per chi vuole provare ad introdurre il tofu nella propria alimentazione, il sapore delle verdure, delle spezie e della salsa di soia si sposano perfettamente con questo alimento, provare per credere!
Piccolo approfondimento sulla quinoa, non è una graminacea e non contiene glutine, è quindi un alimento adatto a chi soffre di celiachia. È molto ricca di proteine, carboidrati e fibra alimentare. Nella sua composizione sono presenti due aminoacidi essenziali molto importanti per il buon funzionamento dell’organismo: lisina e metionina. Quest’ultimo aiuta il metabolismo dell’insulina. Contiene, infine, una buona quota di minerali e vitamine, in particolare magnesio, vitamina C e vitamina E.