Polpette di quinoa e verdure

Sono sempre alla ricerca di nuovi piatti che stimolano il mio palato, per questo ho voluto cimentarmi nella preparazione di queste polpettine completamente vegan e gluten free. Provatele e anche i più scettici ne rimarranno incantati.

DOSI

 

       Dosi per 8-10 porzioni: 

 

  • 100g di quinoa 

  • 2 patate cotte al vapore

  • 2 zucchine o carote cotte al vapore

  • Farina di mais gluten free per impanatura 

  • Pepe e sale 

  • Curcuma a piacere

  • Olio EVO q.b.

PROCEDIMENTO

 

In un pentolino cuocere la quinoa con un bicchiere di acqua fino a completo assorbimento del liquido. Contemporaneamente, portiamo avanti la cottura delle patate e delle carote con l'aiuto di una vaporiera. Una volta cotti gli ingredienti principali procediamo all'assemblaggio delle polpette; in una ciotola schiacciamo le carote e le patate grossolanamente, aggiungiamo la quinoa, regoliamo di sale e insaporiamo con la curcuma o le spezie che più preferite. Con l'aiuto di un frullatore ad immersione frulliamo metà del composto e mescoliamo per bene. Formiamo delle polpettine che passeremo nella farina di mais per ottenere un'impanatura croccante. Scaldiamo una padella antiaderente con un filo di olio EVO o di cocco (vi consiglio di usare un pennello da cucina per ungere la padella) e cuociamo le polpette per 2-3 minuti per lato.

Completate il piatto con un contorno di verdure di stagione e una cremina di yogurt di soia fatta con olio EVO, limone e pepe nero. 

Potete preparare dosi in più da congelare e cuocere nei momenti di emergenza quando il vostro frigo è vuoto o andate di fretta.

Contatti

Seguimi su Facebook

Seguimi su Instagram

Dott.ssa Serafina Cardaci

M: serafinacardaci@gmail.com

T: 3473750087

Studio in via Edilio Raggio 73

Via G.Mazzini 100

Novi  Ligure (AL)

15067-Italia

 

P.IVA 02528460062

P.IVA 02528460062