
Deliziosamente in forma
Dott.ssa Serafina Cardaci Biologa Nutrizionista
Polpette di quinoa e verdure

Sono sempre alla ricerca di nuovi piatti che stimolano il mio palato, per questo ho voluto cimentarmi nella preparazione di queste polpettine completamente vegan e gluten free. Provatele e anche i più scettici ne rimarranno incantati.
DOSI
Dosi per 8-10 porzioni:
-
100g di quinoa
-
2 patate cotte al vapore
-
2 zucchine o carote cotte al vapore
-
Farina di mais gluten free per impanatura
-
Pepe e sale
-
Curcuma a piacere
-
Olio EVO q.b.
PROCEDIMENTO
In un pentolino cuocere la quinoa con un bicchiere di acqua fino a completo assorbimento del liquido. Contemporaneamente, portiamo avanti la cottura delle patate e delle carote con l'aiuto di una vaporiera. Una volta cotti gli ingredienti principali procediamo all'assemblaggio delle polpette; in una ciotola schiacciamo le carote e le patate grossolanamente, aggiungiamo la quinoa, regoliamo di sale e insaporiamo con la curcuma o le spezie che più preferite. Con l'aiuto di un frullatore ad immersione frulliamo metà del composto e mescoliamo per bene. Formiamo delle polpettine che passeremo nella farina di mais per ottenere un'impanatura croccante. Scaldiamo una padella antiaderente con un filo di olio EVO o di cocco (vi consiglio di usare un pennello da cucina per ungere la padella) e cuociamo le polpette per 2-3 minuti per lato.
Completate il piatto con un contorno di verdure di stagione e una cremina di yogurt di soia fatta con olio EVO, limone e pepe nero.
Potete preparare dosi in più da congelare e cuocere nei momenti di emergenza quando il vostro frigo è vuoto o andate di fretta.