Deliziosamente in forma
Dott.ssa Serafina Cardaci Biologa Nutrizionista
Lasagne alla zucca e amaretti
Ecco la ricetta delle lasagne alla zucca e amaretti! La preparazione è velocissima e il risultato garantito. Stasera stupirai la tua famiglia. Se non hai gli ingredienti corri a comprarli!!
DOSI:
-
10-12 sfoglie di lasagna sottile
-
una zucca mantovana)
-
amaretti secchi q.b.
-
4-5 mozzarelle
-
cannella, noce moscata, pepe, Olio Extra Vergine e sale q.b
PROCEDIMENTO
Lava, pulisci e taglia in 4 parti la zucca. Inforna e cuoci per 40 minuti a 200°C forno ventilato
(per agevolarti, questa operazione la puoi fare la sera prima o mentre prepari il pranzo di oggi). Una volta cotta, preleva la polpa della zucca, versala in una ciotola capiente e aggiungi le spezie a piacere e regola di sale. Se hai del brodo vegetale aggiungilo alla zucca, altrimenti va benissimo anche dell'acqua, con un frullatore ad immersione crea una crema omogenea e compatta, per questo versa il liquido poco a poco (troppo liquida non va bene).
Taglia a cubetti la mozzarella e sbriciola gli amaretti. Versa un filo di olio e 1/2 mestolo di acqua nella teglia e inizia a creare gli strati: sfoglia di lasagna, crema di zucca, mozzarella e amaretti sbriciolati. Procedi finché non avrai terminato gli ingredienti. Cuoci a 180°C per 25-30 minuti. Non ti resta che servire.
Preparane una porzione in più, è un piatto unico perfetto da portare nel lunchbox per il lavoro o per l'università! Puoi anche preparare delle monoporzioni da congelare e tirare fuori in caso di crisi.
P.S. se la tua alimentazione prevede l'esclusione del glutine prova a preparale con lasagne di farina di grano saraceno. Assicurati inoltre della qualità degli amaretti, in caso li puoi tranquillamente omettere il risultato è garantito.
E' un piatto semplice, goloso e sano....alla faccia di chi dice che la dieta è noiosa