Granola

La colazione come tutti sappiamo è uno dei pasti principali della giornata, fornisce l'energia necessaria per affrontare al meglio in nostri impegni.

Tuttavia i cereali che troviamo al supermercato, sono spesso ricchi di zuccheri e additivi. Cosa c'è di meglio di preparare homemade una granola ricca e nutriente da aggiungere al nostro yogurt o latte preferito? Ecco subito la ricetta:

 

DOSI:

 

        Dosi per circa 500 g di granola:

 

  • 300 g di fiocchi d'avena

  • 150 g di burro d'arachidi o di mandorla

  • 90 g di miele o sciroppo d'acero

  • 80 g di mirtilli disidratati o scaglie di cioccolato fondente al 70%

  • 40 g di mandorle

  • 40 g di nocciole

  • Cannella q.b

 

PROCEDIMENTO

 

Iniziamo tritando grossolanamente con un coltello le mandorle e le nocciole.

In un' ampia ciotola poniamo la frutta secca appena tritata, i fiocchi d'avena e i mirtilli disidratati oppure le scaglie di cioccolato; spolverizziamo a piacere il preparato con la cannella, aggiungiamo il burro d'arachidi e il miele.           Siamo pronti per impastare con l'aiuto di una spatola il composto fin quando tutti gli ingredienti non risulteranno ben amalgamati. Prendiamo una teglia su cui adageremo un foglio di carta forno e stendiamo l'impasto in modo uniforme su tutta l'area della teglia, mantenendo uno spessore di circa mezzo centimetro.

Inforniamo a 160° C per 10 - 15 minuti.

La  granola è pronta quando la superficie risulterà leggermente d'orata. Lasciate raffreddare e riponetela in un contenitore di vetro, dove si conserverà fragrante  per circa una settimana.

 

 

 

Contatti

Seguimi su Facebook

Seguimi su Instagram

Dott.ssa Serafina Cardaci

M: serafinacardaci@gmail.com

T: 3473750087

Studio in via Edilio Raggio 73

Via G.Mazzini 100

Novi  Ligure (AL)

15067-Italia

 

P.IVA 02528460062

P.IVA 02528460062