Deliziosamente in forma
Dott.ssa Serafina Cardaci Biologa Nutrizionista
Bruschetta avocado e pomodorini
La bruschetta è uno degli antipasti o degli aperitivi più goloso di sempre, per rompere la monotonia del solito crostino di pane e pomodorini, ho deciso di proporvi questa alternativa, con una nota cremosa data dall'avocado. Vi lascio subito alla ricetta:
DOSI
Dosi per 4 bruschette:
-
2 fette di pane di segale e semi oleosi
-
1 avocado maturo
-
1/2 limone
-
scaglie di Grana Padano o Parmiggiano Reggiano
-
15-20 pomodori datterini
-
olio e aceto balsamico
-
pepe e origano q.b
PROCEDIMENTO
Come prima cosa mettiamo a tostare il pane su una bella padella calda oppure in un tostapane.
Prendiamo l'avocado e incidiamolo a partire dal picciolo da parte a parte, ora con un piccolo movimento antiorario separiamo le due metà e rimuoviamo il nocciolo facendo leva con un coltello. Con l'aiuto di un cucchiaio, poniamo la polpa dell'avocado in una ciotolina e schiacciamo con una forchetta fino ad ottenere una crema uniforme. Aggiungiamo il succo di mezzo limone e una spolverata di pepe. Tagliamo finemente i pomodorini e con un pelapatate formiamo delle scagliette di Grana per guarnire. Ora che tutti gli ingredienti sono pronti, non ci resta che assemblare la nostra bruschetta: spalmiamo la crema di avocado sul pane tostato, adagiamo i pomodorini e le scaglie di Grana, condiamo con un filo d'olio extra vergine d'oliva e aceto balsamico, spolveriamo con origano e pepe a piacere.
Questa bruschetta si presta benissimo per aperitivi e antipasti, tuttavia un idea per un pranzo da portare in ufficio o all'università è quella di porre un'altra fetta di pane tostato sopra.
Il piatto è ricco di nutrienti, come l'acido grasso linoleico e gli omega 3 dell'avocado, il licopene presente nel pomodoro (potente antiossidante) e le proteine del Grana Padano.