Brownies alla zucca

La zucca è un alimento versatile in cucina, infatti, si presta perfettamente sia per le ricette salate sia per quelle dolci. Oggi voglio proporvi un classico dolce americano ricco di zuccheri e molto calorico in versione decisamente più salutare e soprattutto gluten free! Di cosa sto parlando? Dei brownies alla zucca…non storcete il naso provate per credere!

 

DOSI

 

   Dosi per 8-10 brownies:

  • 1 tazza di purea di zucca mantovana

  • 1 tazza di datteri (circa 8)

  • 2-3 cucchiai di sciroppo d’acero o miele (facoltativi)

  • 4 tazze di farina di nocciole o riso o mandorle

  • Mezza tazza di cacao in polvere

  • Un pizzico di sale

     

PROCEDIMENTO

Iniziamo tagliando la zucca a fette e cuociamo in forno per almeno 30 minuti a 180 ° C. Una volta pronta eliminiamo la buccia e schiacciamola con la forchetta fino ad ottenere una purea omogenea. Mettiamo tutti gli ingredienti in un mixer potente e frulliamo fino ad ottenere un composto denso ed omogeneo, che inseriremo in una teglia da plumcake. Inforniamo a 180°C per 25-30 minuti. Lasciamo raffreddare, tagliamo a fette i nostri brownies e serviamo con una spolverata di zucchero a velo o meglio ancora di cannella!

Questa ricetta oltre ad essere gluten free, quindi adatta ai nostri amici celiaci, è completamente vegan. Inoltre se non aggiungiamo miele o sciroppo d’acero, utilizzeremo gli zuccheri già naturalmente presenti nei datteri e di conseguenza avrà un minor impatto         sull’innalzamento della glicemia. Ricordate che alternare un’alimentazione gluten free può portare benefici anche in soggetti non celiaci, ad esempio ci permette di testare nuovi alimenti e farine diverse come le farine di mandorla, di nocciole, di riso o di grano saraceno. Inoltre, si è osservato un miglioramento dei sintomi come il gonfiore addominale, ricorrente in pazienti affetti da sindrome dell'intestino irritabile e un miglioramento del profilo digestivo, riducendo i tempi di digestione.

P.S. Non ho fatto in tempo a fare la foto!! Sono stati divorati!

Contatti

Seguimi su Facebook

Seguimi su Instagram

Dott.ssa Serafina Cardaci

M: serafinacardaci@gmail.com

T: 3473750087

Studio in via Edilio Raggio 73

Via G.Mazzini 100

Novi  Ligure (AL)

15067-Italia

 

P.IVA 02528460062

P.IVA 02528460062