Deliziosamente in forma
Dott.ssa Serafina Cardaci Biologa Nutrizionista
Marmellata di fragole senza cottura
Pane e marmellata è un must della colazione, tuttavia trovare marmellate di buona qualità è difficile (ma non impossibile!), così ho pensato di creare una composta di frutta priva di zuccheri aggiunti e...udite, udite! Senza cottura. Vi lascio subito al procedimento.
DOSI
Dosi per 2-3 porzioni:
-
10 fragole
-
2 cucchiai di semi di Chia
PROCEDIMENTO
Per preparare questa ricetta vi basterà frullare le fragole, precedentemente lavate, in un mixer e frullare fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi; introdurre il preparato in un barattolino di vetro e aggiungere i due cucchiai di semi di Chia, chiudete bene con il tappo e agitate! Riponete il mix in frigo per almeno 4/5 ore, in modo da permettere ai semi di Chia di rilasciare le sostanze mucillaginose che favoriranno l'addensarsi della marmellata.
Siete pronti a gustare una marmellata a basso indice calorico, priva di zuccheri aggiunti e ricca di sostanze benefiche. Dovete sapere che i semi di Chia sono un super food, infatti, sono un'ottima fonte di calcio e presentano un perfetto equilibrio di acidi grassi essenziali omega3 e omega6. Sorprendente è anche il loro apporto di vitamina C, ferro e potassio; sono naturalmente ricchi di aminoacidi e le sostanze mucillaginose in essi presenti favoriscono il benessere intestinale.